MULTIMEDIA & SOCIAL


Da questa pagina si può accedere a video, audio e altri prodotti multimediali a cura della nostra redazione o di interesse, con gli opportuni rimandi ai vari social media utilizzati (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Blogger). I video sono perlopiù integrati nel canale YouTube di "Storia della Campania", per collegarsi al quale cliccare QUI (oppure sulla relativa icona in alto) e sono inseriti anche nella playlist CLORI-TV dell'Associazione CLORI, che promuove il presente portale.

Per consultare il calendario completo degli eventi organizzati da "Storia della Campania" e le relative locandine cliccare QUI.

SdC e Parresia presentano "Una città, il regno. Istituzioni e società a Capua nel XV secolo" di Francesco Senatore


Martedì 5 ottobre 2021 Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione attorno al volume di Francesco Senatore, Una città, il regno. Istituzioni e società a Capua nel XV secolo (Istituto storico italiano per il Medioevo, Roma 2018). L'Autore ha dialogato con Marco Gentile e Pierluigi Terenzi. Ha moderato Valentina Falanga.

SdC e Parresia presentano "La nazione populista" di Marco Meriggi


Venerdì 16 luglio 2021 Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione attorno al volume di Marco Meriggi, La nazione populista. Il Mezzogiorno e i Borboni dal 1848 all'Unità (Il Mulino, Bologna 2021). L'Autore ha dialogato con Renata De Lorenzo, Alessia Facineroso, Giuseppe Barone. Ha moderato Armando Pepe.

SdC e Parresia presentano "Il fantastico regno delle Due Sicilie" di Pino Ippolito Armino


Lunedì 12 luglio 2021 Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione attorno al volume di Pino Ippolito Armino, Il fantastico regno delle Due Sicilie. Breve catalogo delle imposture neoborboniche (Laterza, Roma-Bari 2021). L'Autore ha dialogato con Amedeo Lepore, Andrea Ramazzotti, Anna Poerio Riverso, Daniele Santarelli, Nicola Terracciano, Giovanni Valletta, Marco Vigna. Ha moderato Armando Pepe.

Storia della Campania presenta “Il Mezzogiorno d’Italia fra unificazione nazionale e brigantaggio” di Paolo Franzese


Dibattito organizzato da Storia della Campania in collaborazione con Stroncature sul libro di Paolo Franzese, Il Mezzogiorno d’Italia fra unificazione nazionale e brigantaggio (Rubbettino, Soveria Mannelli 2021). Con l'Autore hanno discusso Giuseppe Barra e Carmine Pinto. Ha moderato Silvia Sonetti. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 16 marzo 2021.

Storia della Campania presenta "Brigantaggio italiano. Considerazioni e studi nell'Italia unita" di Marco Vigna


Dibattito organizzato da Storia della Campania in collaborazione con Stroncature sul libro di Marco Vigna, Brigantaggio italiano. Considerazioni e studi nell'Italia unita (Viella, Roma 2020). Con l'Autore hanno discusso Emiliano Beri e Carmine Pinto. Ha moderato Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 6 febbraio 2021.

Storia della Campania presenta le "Lettere Napolitane" di Pietro Calà Ulloa, nell'edizione a cura di Carmine Pinto


Dibattito organizzato in collaborazione con Stroncature sulle Lettere Napolitane di Pietro Calà Ulloa, nell'edizione a cura di Carmine Pinto (D’Amico Editore, Nocera Superiore 2020). Hanno discusso con il Curatore Emilio Gin e Renata De Lorenzo. Ha moderato Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 22 gennaio 2021.

La Piccola Libreria 80mq presenta "La guerra per il Mezzogiorno" di Carmine Pinto


Presentazione del libro di Carmine Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti. 1860-1870, Laterza, Roma-Bari 2019, organizzata dalla Piccola Libreria 80mq di Calvi Risorta (CE). Hanno discusso con l'Autore Armando Pepe e Daniele Santarelli. La conferenza si è svolta in diretta Facebook il 15 novembre 2020.

Storia della Campania presenta "L’affaire Pontelandolfo" di Silvia Sonetti


Dibattito organizzato in collaborazione con Stroncature sul libro di Silvia Sonetti, L’affaire Pontelandolfo. La storia, la memoria, il mito (1861-2019) (Viella, Roma 2020). Hanno discusso con l'Autrice Renata De Lorenzo e Daniele Palazzo, con la moderazione di Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 31 ottobre 2020.

Storia della Campania presenta "Lo studente che sfidò il Papa" di Umberto Vincenti


Presentazione del libro di Umberto Vincenti, Lo studente che sfidò il Papa. Inquisizione e supplizio di Pomponio de Algerio, Laterza, Roma-Bari 2020. Hanno discusso con l'Autore Luca Al Sabbagh, Mariano Ciarletta, Silvia Ferretto, Armando Pepe, Daniele Santarelli, Danilo Scappaticci.

Storia della Campania presenta "La guerra per il Mezzogiorno" di Carmine Pinto


Presentazione del libro di Carmine Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti. 1860-1870, Laterza, Roma-Bari 2019. Hanno discusso con l'Autore Silvia Sonetti, Antonio D'Andria, Andrea Pomella, Elisabetta Caroppo, Vittoria Fiorelli.

Storia della Campania presenta "Profondo Sud" di Mariangela Palmieri


Presentazione del libro di Mariangela Palmieri, Profondo Sud. Storia, documentario e Mezzogiorno, Liguori, Napoli 2019. Hanno discusso con l'Autrice Mariano Ciarletta, Armando Pepe e Hernan R. Vargas. L'evento si è svolto sulla piattaforma telematica Zoom il 18 giugno 2020.

Armando Pepe, "Le relazioni ad limina dei vescovi della Diocesi di Alife"


Estratti video dalla presentazione del libro di Armando Pepe, Le relazioni ad limina dei vescovi della Diocesi di Alife (1664-1773), Youcanprint, Tricase 2019, tenutasi a Piedimonte Matese il 25 settembre 2019.

Commemorazione di Enrico Leone (1875-1940), politico, giornalista ed economista


Servizio della testata locale "Paese News" sull'iniziativa del Comune di Pietramelara in omaggio a Enrico Leone (1875-1940), politico, giornalista ed economista, membro del Partito Socialista Italiano ed oppositore del fascismo. L'evento si è svolto a Pietramelara il 24 maggio 2019. Hanno partecipato Francesca Canale Cama e Daniele Santarelli in rappresentanza dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli e Giovanni Cerchia in rappresentanza dell'Università del Molise.

Armando Pepe, "Le origini del Fascismo in Terra di Lavoro"


Presentazione del libro di Armando Pepe, Le origini del Fascismo in Terra di Lavoro (Aracne, Roma 2019). Discussant: Carmine Pinto (Università di Salerno), Costantino Leuci (Liceo Galilei di Piedimonte Matese), Pasquale Simonelli (Associazione Storica del Medio Volturno). Piedimonte Matese, 14 maggio 2019.


PAGE CREATED BY ARMANDO PEPE & DANIELE SANTARELLI | STORIADELLACAMPANIA.IT © 2020

Hinc felix illa Campania est, ab hoc sinu incipiunt vitiferi colles et temulentia nobilis suco per omnis terras incluto, atque (ut vetere dixere) summum Liberi Patris cum Cerere certamen. Hinc Setini et Caecubi protenduntur agri. His iunguntur Falerni, Caleni. Dein consurgunt Massici, Gaurani, Surrentinique montes. Ibi Leburini campi sternuntur et in delicias alicae politur messis. Haec litora fontibus calidis rigantur, praeterque cetera in toto mari conchylio et pisce nobili adnotantur. Nusquam generosior oleae liquor est, hoc quoque certamen humanae voluptatis. Tenuere Osci, Graeci, Umbri, Tusci, Campani.
[Plinius Sen., "Nat. Hist." III, 60]

CLORI%20Botticelli%20header%203.jpg

Storia della Campania. Risorse in rete per la storia del territorio e del patrimonio culturale
Edizioni CLORI | Firenze | ISBN 978-8894241686 | DOI 10.5281/zenodo.3408416

COME CITARE | CODICE ETICO | NORME REDAZIONALI | CREDITI E CONTATTI

The content of this website is licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) License